Perù… TIERRA DEL GRAN CORAZON
Sorrisi un po’ sdentati, sguardi che dicono tutto, abiti colorati, accoglienza e solidarietà…è questo quello che abbiamo trovato ad aspettarci appena atterrati nella fredda ed umida Lima, il 28 Luglio 2009. Siamo partiti con tanta voglia di scoprire, ma con la paura di non sapere bene a cosa andavamo incontro; il timore più grande era di non riuscire a vivere il Perù con il giusto spirito di umiltà e con l’atteggiamento adeguato di rispetto, lasciandoci alle spalle la presunzione di creder di sapere come va il mondo, come vanno fatte certe cose. Trovandoci, però, catapultati in un paese così diverso ma così affascinante, nel giro di pochi giorni i nostri timori sono svaniti, hanno ceduto il posto ai nostri cuori, al desiderio di comunicare e di vedere il bello in tutto quello che ci circondava…
Il mondo a testa in giù
Guardare il mondo a testa in giù è il modo con cui noi giovani possiamo porci di fronte al mondo.
Abbiamo voglia di andare controcorrente, di non aderire alla massa,
di superare l’indifferenza, di superare ciò che è di moda dire e fare
per poterci realmente impegnare a cambiare il mondo
e lasciarlo migliore di come lo si è trovato.
Il progetto Lima
Il Progetto Lima è un progetto internazionale dell’A.G.E.S.C.I. che propone ad R/S di tutta Italia una route lunga un anno: prima in Italia per ascoltare (preparazione alla realtà peruviana attraverso il capitolo di clan e preparazione personale), quindi in Perù per condividere (campo di 22 giorni – compresi i viaggi – di condivisione attraverso esperienze di servizio e incontri con realtà locali peruviane), infine di nuovo in Italia per testimoniare.
Viaggiare, scoprire il mondo per scoprire il nostro essere scout. Aver voglia di gettarsi tra le strade caotiche di Lima e di assaporare lo splendido panorama andino di Ayacucho per cercare di portare qualcosa di noi e del nostro essere “cittadini del mondo” al di là dell’oceano. Accompagnati da peruviani diventati “hermanos” grazie alla vita insieme e alle fatiche fatte per cercare di …guardare il mondo a testa in giù!
Documenti
Fotografie
MOSTRA INTERATTIVA – Guardare il mondo a testa in giù! – 24/26 Settembre 2010
Il campo in Perù …se avessimo deciso di guardare il mondo a testa in giù?
Attività svolte in preparazione all’esperienza in Perù
Video